Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Virgola, il cane a dondolo canta l’inno alla vita



E’ un cane a dondolo. Lei è Virgola, cucciola di sei mesi e 3 chili appena di peso. E dondola. Il motivo è una malformazione del cervello che le è stata confermata anche con una risonanza magnetica. Lei con quel problema ci è nata. Il suo cervello è da sempre asimmetrico, con moderato idrocefalo: significa che nella sua scatola cranica c’è un accumulo di liquor a livello dei ventricoli cerebrali, che si dilatano. E quindi lei talvolta dondola.

L’idrocefalia è una condizione a cui i cani di taglia piccola e mini come Virgola sono più esposti. Nelle razze, più colpiti sono i brachicefali come bulldog o carlini, ma anche chihuahua e pinscher manifestano un’incidenza significativa e Virgola, anche solo a guardarla se non lo raccontassero i suoi 3 chili di peso, ha molto a che fare con questa tipologia.

Ma Virgola, che è seguita e curata dagli operatori della sezione fiorentina dell’Oipa in quali l’hanno salvata da un destino di nulla, nel complesso è un autentico inno alla vita. Non sa di essere speciale, dunque si comporta come un qualunque altro cane: gioca, salta, corre, si fa coccolare. Poi di tanto in tanto perde l’equilibrio e dondola. Nella sua normalità di cane speciale, Virgola cerca anche casa. Sì sì, una bella famiglia che la lasci dondolare a piacimento in una casa calda e comoda con i grattini, i balocchi e le carezze che lei tanto ama.

Leggi anche:

Tucson cane in carriera: patito di motori trova casa e lavoro dal concessionario

Monica Nocciolini

Bimbo di 7 anni difende un randagio da un gruppo di bulli e poi convince la mamma ad adottarlo 

Michele Urbano

La storia di Nonnino Valentino, quel cane un po’ bruttino che nessuno voleva, oggi ha 25 anni. 

Michele Urbano

L’auto finisce fuori strada, alla guida c’è il cane. Arrestato il proprietario

Monica Nocciolini

Morde al collo il suo umano: ma il perché vi lascerà senza fiato

aggiornamenti

Olmo non ce la fa, ma i fondi raccolti per lui vengono utilizzare per curare un altro cane anziano del rifugio

Michele Urbano