All’improvviso, la paralisi. E’ successo alla povera Greta, una dolcissima bassett hound di quattro anni colpita da un’ernia. La cagnolina è rimasta bloccata da un giorno all’altro, senza sintomi che lasciassero prevedere un evento del genere. E la sua proprietaria, un’anziana signora, non era pronta. Non ce la faceva proprio a sostenere le cure.
Per fortuna a Venezia si è attivata la sezione della Lega nazionale per la difesa del cane (Lndc) che ha preso a cuore la vicenda della bassottona bianco-arancio facendola operare. Greta, grazie a loro, è tornata a camminare.
A raccontare la storia sono proprio gli operatori Lndc della sezione di Venezia attraverso un comunicato in cui invitano chi vuole a contribuire alle spese veterinarie. Quando hanno raggiunto Greta, dopo la segnalazione sulle sue condizioni, la cagnolina era completamente bloccata nella parte posteriore. Non se ne capiva il perché.
Sono stati i veterinari a rendersi conto dell’ernia che aveva provocato il guaio. Bisognava operare! E quindi avanti, con il delicato intervento andato a buon fine e il neurologo fiducioso sulle possibilità di completo recupero dell’uso delle zampe posteriori. Adesso Greta sta affrontando un percorso di riabilitazione fatto di fisioterapia e terapia antibiotica per contrastare l’infiammazione alle vie urinarie, arrivata come effetto collaterale della paralisi con cui aveva perduto autonomia nelle funzioni fisiologiche. Ma ce la farà. Forza Greta!