Roger Wm. Anderson che ha postato la foto sul suo profilo Facebook l’ha definita “la migliore illusione ottica del giorno”. Da quel momento l’immagine ha fatto il giro del mondo e dei social, divenendo un enigma su cui si sfidano a colpi di certezze gli internauti d’ogni dove. Sì perché: è un uomo che corre verso il bosco, o un cane che ne esce?
Buona la seconda, si mormora, ma l’illusione ottica ci sta tutta. Sul paesaggio innevato e il bosco a far da fondale tutti d’accordo. Ma quella figura, poi… sì sì: la macchia scura. Che o chi è? D’acchito pare un uomo con lo zaino che corre verso la boscaglia. Col permanere dello sguardo, però, ecco il musetto allegro e tenero di un cagnolino nero simile a un barboncino.
Il muso è sostanzialmente quello che al primo buttar dell’occhio pare lo zaino. La coda, è quella che si scambia per il capo della persona che non c’è. Le zampe anteriori sono le gambe illusorie dell’uomo assente, quelle anteriori le braccia. Il cagnolino è immortalato mentre corre verso chi scatta la foto.