Anziano e cieco, il cane Charlie. Cucciolotto e premuroso, il suo compagno e cane guida Maverick. La storia di solidarietà che fa scodinzolare il cuore arriva da Mooresville, in North Carolina. Lì il golden retriever Charlie, 11 anni, si scopre affetto da un glaucoma. Non c’è scampo: gli occhi vanno asportati.
Così il cagnolone diviene di punto in bianco cieco. Si abbatte, è comprensibilmente disorientato. I suoi proprietari, Chelsea ed Adam Stipe, hanno allora un’idea: adottare un altro golden retriever cucciolo che possa restituire a Charlie la sua voglia di vivere e di giocare.
Arriva dunque una palletta di pelo color miele: è Maverick, 4 mesi. I due cani divengono presto inseparabili, e Charlie riacquista sì la sua vivacità insieme al nuovo amichetto, ma non solo. Quello che i coniugi Stipe non potevano aspettarsi era che il piccolo Maverick si rendesse conto della disabilità del suo amico ‘nonnetto’ e ne divenisse praticamente il cane guida.
La storia di amicizia e solidarietà – ma anche le marachelle che i due combinano da buoni amici – è stata raccontata attraverso i social e sui media prima locali divenendo poi via via virale, e oggi solo su Instagram il profilo Charlie And Maverick conta 170mila follower.