Un boato e il cane Sandy presa dal panico si dà alla fuga. E’ perduta. Sandy e la sua amica umana, Kaitlin Kolinsky , giocavano spensierate in un parco della Pennsylvania. Era un giorno felice come lo erano molti altri per quella coppia di amiche a sei zampe. Era festa. Il Giorno del Ringraziamento. Kaitlin aveva deciso di dedicare un bel po’ delle sue ore libere alla sua golden retriever, portandola a giocare e correre in un parco per cani a Coolbaugh Township.
D’improvviso, da uno skate park nei pressi si è levato un boato. Sandy è fuggita terrorizzata, strattonando il guinzaglio ha iniziato a correre ed è come svanita. Kaitlin era sotto choc. Disperata, ha cercato la sua cagnolona per ore, giorni e settimane, con volantini, appelli, battute della zona, telefonate nelle cliniche veterinarie e ai rifugi. Tutto quel che poteva fare, l’ha fatto. Ma nulla.
Lì vicino al parco da cui Sandy era fuggita abita Brian Neipert, la passione per il fai da te. Un giorno di due mesi dopo, mentre era alle prese coi suoi lavoretti in garage, ha sentito lamenti arrivare dal cespuglio di recinzione del suo giardino. Si è avvicinato con cautela, ma quando è arrivato a guardare al di là eccola: sporca, magra, confusa e impaurita ma pareva proprio Sandy.
Aveva ancora il collare col guinzaglio attaccato, dopo due mesi, e proprio quest’ultimo si era impigliato in un ramo trattenendo la cagnolona. Le foto di Sandy erano circolate per settimane, e Brian ha pensato di riconoscerla. Così, ha chiamato Kaitlin. E’ bastato uno sguardo ed è tornato il sereno nelle vite delle due amiche a sei zampe di nuovo inseparabili a casa e al sicuro.