Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Uccise a calci la cagnolina Liù, per lui è arrivata la condanna penale



Liù era una cagnolina di appena 4 chili e mezzo di peso. A maggio 2018 il suo proprietario la ammazzò a pedate in mezzo di strada, a Piacenza, durante quella che doveva essere una passeggiata come tante. A quell’orrore aveva assistito una signora, che aveva sporto denuncia. Adesso per quell’uomo è arrivata la condanna in sede penale da parte del tribunale piacentino. Dovrà pagare una multa di 20.000 euro oltre al risarcimento delle parti civili.

I carabinieri avevano portato avanti le indagini insieme ai medici dell’Istituto zooprofilattico di Gariga di Podenzano, che avevano condotto i rilievi autoptici. La morte di Liù, accertarono gli scienziati, era riconducibile al maltrattamento subito poiché il corpicino del cane mostrava i segni di uno choc emorragico di natura traumatica, compatibile con i calci a livello del costato.

L’uomo è stato dichiarato colpevole del reato di uccisione di animali. I giudici lo hanno condannato al pagamento di 20.000 euro di multa ai sensi dell’articolo 544 comma 3 del codice penale. Dovrà pagare le spese processuali (3.400 euro) e risarcire con 3.000 euro l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) costituitasi parte civile.

Leggi anche:

Cane lanciato nel fiume con una pietra al collo. Lo volevano affogare

Monica Nocciolini

Chiusi in un cartone con lo spago e buttati nella spazzatura. Nove cuccioli salvati da Enpa Torremaggiore

Michele Urbano

Cane incastrato nella ringhiera di un balcone: “E’ rimasto a penzoloni con le zampe per tante ore”

Michele Urbano

Questa donna aiuta a sensibilizzare la gente del suo villaggio, sul trattamento dei cani

Stefania Di Carlo

Denutrito da settimane, il cane ha dimenticato come si fa a mangiare

Monica Nocciolini

Accompagna i cani sulla tomba del figlio, e sui loro musi scorrono le lacrime

Monica Nocciolini