Aᴜdra Petraškienė ha trovato un cagnolino bianco e nero tutto bagnato, mentre faceva jogging lungo una strada percorsa da un corso d’acqua. Il cane, un misto cocker bianco e nero dallo sguardo dolcissimo, era completamente fradicio, per questo la donna ha pensato fosse appena uscito dall’acqua in seguito ad una nuotata. I cani amano l’acqua e sono soliti gettarsi senza indugio dentro pozzanghere e torrenti.
Audra ha così pensato che il randagio avesse trovato refrigerio dentro l’acqua, ma osservando meglio il suo collo fa una scoperta sconcertante: il cane aveva legato un peso, segno che qualcuno lo aveva gettato spontaneamente in acqua con l’intento di annegarlo.
Il cane per fortuna, è riuscito a salvarsi da solo, con le sue forze, forse perché chi ha progettato questo atto criminale non ha pensato alla forza d’animo del suo compagno peloso. Un forza d’animo che ha portato il cane in salvo da solo fuori dall’acqua.
Quando Audra capisce la situazione porta subito il piccolo in un centro per animali per farlo visitare, ma fortunatamente il cane, risulta in perfetta salute e viene semplicemente trattenuto per potergli trovare una famiglia. Audra però, da buona amante degli animali, non si è fermata qui: ha scelto infatti di sporgere denuncia alla polizia per trovare il colpevole.
In seguito alla ricerca del chip, è infatti emerso il presunto colpevole della vicenda, il suo vecchio padrone, il quale è pronto a negare tutto. Il cane ovviamente, è stato trattenuto in rifugio e non è stato ridato al suo proprietario.