Quando hanno visto arrivare persone in loro aiuto, ai tre cucciolini meticci abbandonati sul ciglio della strada è passata ogni paura e si sono messi a scodinzolare e fare le feste all’impazzata. E’ successo in località Monte Poro, nel Vibonese, a fine agosto 2021. Il grappolo di tre cagnolini smunti e spaesati era accasciato sul ciglio di una strada. Fortunatamente proprio lì vicino è passato un gruppo di ciclisti dall’animo buono.
I ciclisti hanno visto i cani in quello stato e si sono fermati, prestando loro soccorso e dando l’allarme con richiesta di aiuto. Lì in un battibaleno sono arrivati i carabinieri della stazione forestale di Spilinga in quel momento impegnati in un servizio di controllo nella zona. I militari hanno constatato la presenza dei tre cani in evidente stato di abbandono, denutriti e bisognosi di cure.
Ed eccola, l’esplosione di tenerezza: anziché spaventarsi, i cuccioli alla vista dei militari si sono dimostrati affettuosi e gioiosi. Pareva lo sapessero, che quella presenza era la loro unica speranza di salvezza. I militari hanno quindi avvertito la polizia municipale che ha avviato le procedure per l’affidamento in custodia al canile convenzionato per le cure e l’assistenza necessarie.