Le 3 del mattino. Suonano alla porta. E’ il cane Rajah che fa ritorno a casa dopo che alcune ore prima era fuggita, terrorizzata dall’esplosione di un fuoco d’artificio. I suoi proprietari erano nel panico, ma anche il soprassalto della scampanellata notturna non è stato da meno. Tutto dimenticato, ovviamente, per la gioia di poter riabbracciare l’adorata quattro zampe.
Per i cani gli spettacoli pirotecnici e più in generale i ‘botti’ sono uno stress importante. Non è raro che in preda al panico si diano alla fuga e si smarriscano. Spesso muoiono. Rajah, 18 mesi, giocava tranquilla nel giardino di casa sua con l’altro cane di casa intorno all’ora di cena a Greenville, nella Carolina del Sud.
A esplodere il razzo è stato un vicino. Udito il primo scoppio la proprietaria, Mary Lynn, è uscita a controllare i cani. Troppo tardi per Rajah, che era già scomparsa. L’appello su Facebook, le ricerche. Poi la scampanellata più attesa. “Siamo felicissimi che Rajah sia tornata a casa”, scrive Mary in aggiornamento all’appello di ricerca. Quando la cagnolina abbia imparato a suonare il campanello nessuno lo sa.