Il senza tetto è scomparso da Pozzallo, nel ragusano, in maniera inspiegabile e soprattutto gettando nella disperazione il suo cane che da giorni continua a piangere giorno e notte. La storia rammenta un po’ quella raccontata nel film Hachiko – Il tuo migliore amico, in cui un cane attende invano, fino alla propria morte, il ritorno del proprietario deceduto durante il lavoro.
In questo caso il clochard scomparso si chiama Nico Schwann, è tedesco e ha 25 anni. Di lui non si hanno notizie da martedì 30 marzo sera. A segnalarne l’assenza sono stati alcuni commercianti di via Dell’Arno. E’ lì che Schwann era solito passare accompagnato dall’inseparabile cane di taglia media che, spiega il Comune, da allora “continua a piangere sperando nel ritorno del proprietario”.
Il cane è provvisto di microchip, gli era stato applicato di recente. In generale sia l’uomo che il cane erano benvoluti nella zona, come dimostra la segnalazione di scomparsa subito avanzata dai cittadini. La polizia locale e i volontari della protezione civile adesso stanno cercando l’uomo. La Municipale chiede notizie a chiunque pensi di averlo visto.