Questa storia ve la vogliamo raccontare con gli occhi di chi l’ha vissuta: Leopoldo, un cagnone di razza Terranova, abbandonato sul traghetto per la Sicilia.
Leopoldo si trovava con la sua famiglia sul traghetto per Messina, pensava di andare in vacanza, pensava di godersi il sole, il mare, il vento e un po’ di divertimento sulla spiaggia nella sua stagione preferita: l’estate.
A Leopoldo piace tantissimo la Sicilia, lì può fare quello che durante l’anno non può fare come giocare con la sabbia e tuffarsi nelle acque cristalline. Leopoldo è infatti un nuotatore nato e nemmeno lui sa perché ama così tanto l’acqua. Questa infatti, semplicemente, lo rende un cane felice.
E ci vuole poco per far felice Leopoldo oltre l’aqcua: qualche coccola dai passanti, un biscotto, niente di più.
Proprio sul traghetto verso la felicità estiva che Leopoldo ha trovato l’abbandono: legato alla ringhiera, quando il traghetto rallenta per attraccare, si rende conto che gli umani che ha sempre amato e a cui è rimasto fedele, gli hanno voltato le spalle. Leopoldo abbaia, ma c’è confusione. Tanta gente si alza e si mette in fila per scendere; nel frattempo nella stiva le macchine accendono i loro motori e tutti si preparano a scendere, tutti tranne lui.
Leopoldo rimane solo, fino quando un signore gentile lo trova piangere legato al ponte. L’uomo dice: “Questo cane è stato abbandonato“, ma Leopoldo, che non può parlare, invece pensa: “sono sicuro che i miei umani torneranno. Ci deve essere stato un errore“.
Purtroppo quel signore gentile aveva ragione e conduce il cagnone dalla figlia Lidia, donna che lo addestrerà a diventare un cane da salvataggio operativo sulle coste della sua amata Sicilia.
Oggi Leopoldo è un cane che salva gli umani, tutti, indistintamente, anche quelli che lo tradirebbero, ma è un cane felice, che si gode l’acqua e il sole tutto l’anno, nella sua amata terra.
Leopoldo, da cane abbandonato a cane felice che fa quello che ama, insieme la sua umana Lidia, donna che gli ha cambiato la vita per sempre.