Pian di Spagna, provincia di Sondrio.
Pablo sparisce terrorizzato e i suoi umani sono disperati, tanto la lanciare un appello ed una ricompensa per chi lo ritrova.
Pablo è scappato a causa degli spari dei cacciatori e dei fuochi d’artificio che stanno imperversando da giorni. Boati, rumori forti, che spaventano gli animali selvatici e domestici, a volte determinandone la loro morte. Nonostante i divieti, c’è che ancora scoppia fuochi d’artificio e petardi illegali e di dubbia provenienza, terrorizzando i 4 zampe del vicinato.
I boati continui non fanno altro che alimentare un circolo vizioso, dove l’ignoranza prevale e “ci si fa la guerra” a colpi di botti.
A farne le spese, i cani e i gatti, ma anche gli stormi di uccelli che cadono a terra morti per lo spavento, come la tragedia di Roma di qualche anno fa, che ha visto morire migliaia di stornelli, caduti a terra in Piazza del Popolo.
Pablo si è allontanato lo scorso 17 dicembre e da quel giorno nessuna traccia. I cani spaventati possono davvero infilarsi ovunque, per questo si invitano coloro che voglio aiutare, a perlustrare le zone limitrofe. In palio, una ricompensa certa, per chi trovasse Pablo.
Credits: Sondrio today