Si chiama Soledad Castro Olmedo, la donna messicana di 60 anni avvistata per le strade di Tijuana nel tentativo di ripararsi dalla pioggia e dal freddo, ed è la protagonista della nostra storia.
Soledad vive in strada da ben 8 anni, ma insieme a lei nel suo sacco dormono anche i suoi cani. Interrogata dalle forze di polizie locali, desiderose di darle un aiuto, la donna ha spiegato in lacrime che mai avrebbe potuto lasciare i suoi cani, dal momento che il rifugio per i clochard non ammette la presenza di animali.
Dopo vari tentativi, gli agenti sono riusciti a convincere la donna a trovare una sistemazione migliore. Grazie al buon cuore di una famiglia del posto, Lux Maria ha ottenuto ospitalità per una notte, ma al mattino seguente era nuovamente in strada con i suoi cani.
La senzatetto ha commosso il web per la sua caparbietà e il suo amore per gli animali, tanto che si è attivata subito una raccolta di coperte, pasti caldi e cuscini per lei e i suoi amati cagnolini, e una modesta pensione del posto si è offerta persino di offrire a Lux Maria e ai suoi amati sei cani riparo dalle intemperie.
Video credits: Fanpage.it