Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Chiuso in garage al buio e trascurato da anni, oggi Birillo è libero ed è rinato!



La trascuratezza e l’incuria avevano trasformato quel cane in una matassa di pelo di cui a stento si distinguevano il musetto e il didietro. E’ accaduto nel Bresciano, e a liberare l’anziano Shih Tzu dal garage buio in cui era costretto da chissà quanto tempo in totale abbandono sono state le guardie ecozoofile della sezione locale dell’Oipa.

Date le condizioni del cagnolino di nome Birillo, 13 anni, Oipa lo ha immediatamente trasferito nel canile sanitario. Qui lo hanno soccorso e liberato dalla massa di peli e sporcizia che gli impediva perfino di muoversi. Vista, udito, olfatto: il cane non aveva più neppure i suoi sensi, tutti soffocati dalla groviglio a cui era ridotto. Si riconosceva a stento la bocca, ma solo perché spuntava qualche dentino.

Se Birillo è stato strappato da quella condizione di angheria perpetua è stato grazie ai vicini che ne hanno udito i guaiti strazianti, chiamando le guardie ecozoofile che lo hanno rinvenuto in quello stato, denunciando i proprietari della povera bestiola per detenzione di animale in condizioni incompatibili con la sua natura e produttive di gravi sofferenze.

Il recupero del cagnolino è avvenuto lo scorso dicembre. Oggi Birillo è rinato. Intanto ha ritrovato le sembianze proprie della sua razza, potendo finalmente muoversi liberamente e godere della luce del sole. Per lui Oipa spera in una nuova casa amorevole, da cercare non appena sarà possibile secondo i termini di legge.

Leggi anche:

Kiev: morti oltre 1000 cani in un rifugio colpito da un attacco russo

Michele Urbano

Il cane non può salire sull’aereo, l’abbandonano nel parcheggio dello scalo

Monica Nocciolini

Si distraggono un attimo e si ritrovano sul cellulare la foto del loro cane nell’ufficio del Preside 

Michele Urbano

Donna vive in una casa microscopica ma non per questo rinuncia al suo cane 

Michele Urbano

Storia di una cagnolina in cerca di famiglia

Michele Urbano

Cane caduto in un fosso, precipita in un profondo dirupo. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco

Stefania Di Carlo