Impaurito e solo, quel cagnolino sul ciglio della strada ha mosso a compassione una donna al volante. La signora stava andando a prendere suo marito, Bill Hogencamp di 84 anni, in ospedale per riportarlo a casa. Beh ma qualche minuto c’era per accostare e raccogliere quel batuffolo di pelo.
Inizia così la storia di un piccolo grande miracolo. Il signor Hogencamp era malato di varie forme tumorali. I medici lo avevano dato per spacciato. In quella condizione lui non era affatto contento della novità. Un cane in quella circostanza… aveva storto parecchio il naso, arrendendosi poi all’insistenza di sua moglie.
Lavato e rifocillato, visitato dal veteriario, il cagnolino si è rivelato un maltese di circa 6 anni. Lo hanno chiamato Mahjong. E proprio nel signor Bill il cane ha trovato fin da subito la sua tessera gemella. Mahjong gli è rimasto accanto sempre, sostenendolo nel recupero post chirurgico e durante la chemioterapia.
Secondo i medici i tumori dell’uomo erano incurabili. Invece, a fine ciclo di chemio, il responso sorprendente: i tumori erano spariti. Il signor Bill non ha avuto dubbi: merito della medicina, certo, ma anche del suo Mahjong che gli ha dato ogni mattina uno scopo, ogni giorno motivo per sorridere alla vita. Per rimanere vivo.