E’ stata una passante, istruttrice cinofila tra l’altro, a chiamare la polizia componendo il 113. Chiedeva soccorso per un cane malmenato dall’uomo che lo aveva con sé. E’ accaduto in località Gallico, nella provincia di Reggio Calabria.
La donna ha riferito che l’uomo stava picchiando violentemente il proprio cane, scaraventandolo anche contro un palo della luce per poi continuare a prenderlo ferocemente a botte. Quando gli agenti sono arrivati sul posto, altri testimoni hanno confermato le circostanze.
Il cane è in salvo. Grazie all’ausilio del capo distaccamento delle guardie per l’ambiente della Regione Calabria e del veterinario dell’Azienda sanitaria il quattro zampe, risultato privo di microchip, è stato visitato. Personale qualificato lo ha quindi preso in affidamento in attesa di una collocazione idonea. Per l’aggressore, il quale per ritorsione ha danneggiato l’autovettura della donna che lo aveva segnalato, è scattata la denuncia per maltrattamento di animali e danneggiamento.