Questa è la storia di Patron, un esemplare di Jack Russell Terrier che è diventato un eroe nazionale per aver salvato migliaia di vite durante il conflitto russo-ucraino.
Il cane, infatti, ha avuto l’importantissimo merito di aver scovato più di 200 mine nella città di Chernihiv, a nord di Kiev, in quanto membro del distaccamento artificieri del Servizio Nazionale per le Emergenze Ucraine.
Grazie al suo prezioso contributo ha conquistato una medaglia al valore, conferitagli direttamente dal presidente Zelensky.
“Oggi voglio premiare quegli eroi ucraini che stanno già liberando la nostra terra dalle mine. E insieme ai nostri eroi, un piccolo genio meraviglioso – Patron – che aiuta non solo a neutralizzare gli esplosivi, ma anche a insegnare ai nostri figli le regole di sicurezza necessarie in aree dove c’è una minaccia di mine”, ha affermato Zelensky durante la cerimonia di premiazione dove era presente anche il Presidente canadese Justin Trudeau.
Zelensky presented Patron the demining dog and his owner Myhailo Iliev with the state award "For Dedicated Service" today during a meeting with Justin Trudeau. The Chernihiv demining team has used Canadian technology in its work. Congrats Patron! (via @TimListerCNN) pic.twitter.com/FLm89Rhzxd
— Natasha Bertrand (@NatashaBertrand) May 8, 2022
Credits: Twitter/ @Natasha Bertrand