Ha insistito e ancora insistito finché è riuscito a trovare Mya, la femmina di pastore tedesco. Lei era fuggita dopo un incidente d’auto a bordo coi suoi proprietari insieme all’altro quattro zampe di famiglia, un cucciolo di border collie. Protagonista del difficile soccorso è stato uno degli agenti di polizia della Pennsylvania intervenuti sul luogo del sinistro, Nick Ague.
Amante degli animali e dei cani in particolare, non appena la coppia gli ha detto che i cani erano scappati dall’auto si è messo sulle loro tracce. Il piccino, il border collie, era rimasto nei paraggi ed è stato recuperato in un battibaleno. Mya però non si trovava.
Ma Nick non si è perso d’animo e ha continuato a cercare, cercare, cercare… ha avuto ragione perché dopo un po’ ha rintracciato la pastore tedesco. Corri corri si era ferita a una zampa e non poteva più camminare. Il poliziotto l’ha dunque presa in braccio e portata nella clinica veterinaria più vicina.
Il gesto è stato salutato con grande fervore dalla comunità locale, tanto che su idea dei suoi colleghi all’agente Ague è stato regalato un cucciolo con cui fare squadra. Sì: i due saranno presto un’unità cinofila. Inseparabili, invece, lo sono sin dal primo sguardo.