Dolce? Sì sì. Mansueta? Certo, come no. Ma Penelope è pur sempre un cane da salvataggio. Così, quando il tonfo di uno stipite della porta ha dato il segno che c’erano intrusi nell’abitazione in Virginia, mentre il resto della famiglia si bloccava impaurito lei è balzata su e ha messo in fuga i malviventi.
Alla fine si è compreso che Penelope era riuscita a sventare una rapina. Due i malfattori che si stavano introducendo nella casa dove oltre alla cagnolina vivono il suo umano Tim Ryan e le due figlie. Quella mattina il signor Ryan era uscito per sbrigare delle commissioni.
E’ stato in quel lasso di tempo che, secondo le ricostruzioni, i due ladri sono riusciti a scavalcare la recinzione di legno arrampicandosi sui bidoni della spazzatura. Da lì si sono diretti alla porta d’ingresso in un baleno. Se uno stipite non si fosse staccato di botto, provocando un boato, forse l’avrebbero fatta franca. Invece con quel rumore Penelope si è attivata secondo istruzioni ricevute nell’addestramento da soccorso e si è scagliata contro gli sconosciuti. Costoro si sono dati alla fuga.
L’eroico gesto della cagnolina ha sopreso tutti, facendo il giro dei media locali e delle tv. Il signor Tim si è mostrato sorpreso. Penelope è talmente affettuosa che lui sarebbe stato più propenso a credere che avesse sbaciucchiato il ladro a morte. Invece le figlie hanno testimoniato che la quattro zampe è stata impavida, minacciosa e grintosa al punto che i ladri se la sono data a gambe. Veloci, anche, perché la polizia – che pure è sulle loro tracce – ancora non è riuscita ad acciuffarli.