Pax è un cane miracoloso. Il labrador biondo ha infatti migliorato ben due vite: quella della detenuta che gli ha insegnato a diventare un cane da assistenza, e quella del veterano statunitense affetto da disturbo post-traumatico da stress a cui è stato affidato.
I due sono stati protagonisti di un incontro emozionante per entrambi, ma anche per il cane. L’ex soldato Bill, oggi proprietario di Pax, ha infatti voluto raggiungere Laurie nell’istituto correzionale di Bedford Hills dove è detenuta. Proprio durante il suo regime restrittivo la donna ha avuto il compito di aiutare Pax a diventare un perfetto cane da assistenza per persone con invalidità.
Poi l’assegnazione di Pax a Bill, un saluto e una separazione che nella donna ha lasciato il vuoto. Bill Campbell, veterano della guerra in Iraq da cui ha riportato un’invalidità totale, quel vuoto ha voluto colmarlo. Ha quindi portato Pax a trovare Laurie, in segno di gratitudine per quel cane che, come lui ripete sempre, gli ha restituito la voglia di vivere.
Una volta al carcere, Pax si è messo a scodinzolare all’impazzata. Ha riconosciuto i luoghi di quando era cucciolo, e poi la sua prima amica umana, il primo punto di riferimento della sua vita. Bill e Laurie hanno trascorso un bel po’ di tempo a raccontarsi quanto Pax li avesse aiutati, ciascuno nel suo doloroso percorso. Nel frattempo Pax si godeva quel doppio bagno d’affetto, a pancia all’aria tra coccole e grattini.
La storia del cane dei miracoli negli Stati Uniti è diventata famosa, tanto da essere stata raccontata anche nel The Oprah Winfrey Show. Da lì a diventare virale rimbalzando sulle principali testate online è stato un attimo.