Agosto, esterno notte. Roma, canile della Muratella. Le telecamere riprendono due persone – apparentemente un padre e un figlio – che accostata l’auto scendono, lanciano oltre il cancello del canile 3 scatolette di cibo umido. Poi fanno scendere il cane e il padre scaraventa oltre il cancello anche lui. Il bambino subito dopo tira dietro al cane anche il guinzaglio. Sorpresa: sono stati ripresi e adesso le autorità sono sulle loro tracce.
E’ successo all’inizio del mese di agosto, e il cucciolo – cinque mesi circa – è rimasto illeso nel fisico. Nel cuoricino molto meno. Diventerà grande. Proprio grande di taglia, perché benché meticcio ha la struttura del molossoide. Niente microchip, purtroppo. Adesso i volontari si stanno prendendo cura di lui.
La storia, condivisa attraverso Facebook con tanto di immagini riprese dagli impianti di videosorveglianza, ha suscitato l’indignazione collettiva. Le indagini per arrivare agli autori del gesto proseguono e si cerca chiunque in quei filmati riconosca le persone in questione. Il cane, pur nella sciagura, ha avuto a suo modo fortuna: non si è rotto niente e si è liberato, lui sì, di chi di certo non lo amava. E ora si riparte, buona vita piccolo!