Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Neonata abbandonata come spazzatura, la salva il cane Pui



Il cane rientra a casa con un fagotto in bocca, lo posa in giardino e inizia ad abbaiare insistentemente. Ma cosa era successo? La prima ad affacciarsi per controllare fu la nipotina di 12 anni e rimase esterrefatta aprendo quella busta e trovandoci dentro non una bambola, ma una bimba vera e minuscola. Viva. Subito l’allarme dato agli adulti e la corsa in ospedale. Ed ecco: la neonata era al sicuro. A trovarla, salvandole la vita, era stato il cane Pui.

Pui è un cane di razza autoctona thailandese, il Thai Bangkaew. Abita a Bangkok con la famiglia Thongmak ma esce spesso tranquillamente anche da solo, girellando per il quartiere dove tutti lo conoscono e gli sono affezionati. Passeggia, fiuta, tiene alla larga i malintenzionati e si gode i bocconcini e le carezze che i vicini spesso e volentieri gli allungano, poi rientra a casa. E fece circa così anche quel giorno del 2013, quando aveva due anni. Se non che quella volta a bordo strada c’era un sacchetto che dovette parergli insolito. Annusa annusa, Pui non ne veniva a capo. Comprese che il contenuto necessitava di valutazione umana.

Così, preso delicatamente il fagotto tra i denti, lo portò in giardino e dunque ai suoi familiari. Così salvò la vita alla neonata. Quella bambina aveva appena due giorni ed era nata prematura. Sette mesi, stimarono i medici. I suoi genitori non vennero mai trovati. Pui, però, divenne un cane celebre. Come ricompensa ricevette un collare i cuoio nuovo di zecca e la medaglia della Croce Rossa. Ai suoi familiari, poi, la fondazione Miracle of Life consegnò una donazione con cui garantire al buon cane pappa e balocchi per un pezzo.

Give this dog a bone! A Thai dog saved a newborn baby from a Dumpster and brought her home to his family, who in…

Pubblicato da Pets for Patriots su Mercoledì 12 giugno 2013

Leggi anche:

Nello e Patrasche, la statua ad Anversa che celebra il legame fra i bambini e i cani

aggiornamenti

Cane in città: Berlino è la metropoli europea migliore nella quale vivere

Giuseppina Russo

“Ho perso la speranza di uscire da questa brutta prigione”. La triste storia di Lucilla 

Michele Urbano

Erano tre cuccioli buttati via in un sacchetto, ora Holly, Benji e Oliver hanno una nuova vita

Monica Nocciolini

È volata sul ponte dell’arcobaleno Nalah, il cane soccorritore più amato di sempre

aggiornamenti

Soccorsi con la coda, vigili del fuoco in aiuto di cani pasticcioni

Monica Nocciolini