Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Malore nel sonno per il bimbo autistico, lo salva il rottweiler di casa



Sei anni, Enzo. Un bimbo speciale perché è affetto da autismo e adrenoleucodistrofia, una malattia degenerativa che fino a poco tempo prima lo aveva lasciato abbastanza in pace. Fino a quel pisolino. Enzo si era addormentato e nel sonno è stato preso da una crisi. Se il suo cane, il rottweiler di 5 anni Quiron, non se ne fosse accordo dando l’allarme, Enzo non si sarebbe più svegliato. Quiron gli ha salvato la vita.

A raccontare la storia, avvenuta a Ibaté in Brasile, è la mamma del piccolo Rhozana Diniz Menzani che ha parlato con i media locali, da G1 Globo a Mercado. La donna, infermiera e pedagoga, era in un’altra stanza della casa di famiglia mentre il bambino dormiva. D’improvviso Quiron ha iniziato ad abbaiare e a grattare sulla finestra di quella stanza ululando come un matto.

Rhozana lo ha seguito pensando che fosse lui a star male. Il cane, invece, l’ha condotta al lettino di Enzo che era in piena crisi. Anche lui gridava, ma di dolore in preda ad un attacco convulsivo. Per esperienza e professione la mamma ha saputo prestare al figlioletto i primi soccorsi. Poiché il bimbo non respirava, gli ha praticato il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca.

Una volta tornato il respiro, nel frattempo erano arrivati i paramedici che hanno trasportato d’urgenza Enzo all’ospedale. Tanti test, uno spavento pazzesco, ma adesso Enzo è di nuovo a casa. Quiron è sempre accanto a lui come un angelo custode a quattro zampe.

Leggi anche:

Il grande cuore di Jovanotti, con le sue donazioni aiuta i cani sfortunati

Michele Urbano

Ruba il cane a un ubriaco e per non restituirlo prende a testate i poliziotti

Monica Nocciolini

Cagnolina appena salvata si abbandona tra le braccia della sua soccorritrice

Michele Urbano

“Non mi muovo da qui”. Cagnolina attende per giorni il suo papà umano davanti all’ospedale

Michele Urbano

E’ un cane da caccia, lo marchiano sui fianchi col numero 300. La vita gli regala il riscatto

Monica Nocciolini

Barbaramente ucciso il cane sempre in cerca di carezze

Monica Nocciolini