Malata, cieca, magrissima. Queste le condizioni in cui una cagnolina, ribattezzata Lucy, è stata abbandonata davanti a una chiesa di Houston, in Texas. La pioggia batteva, ma la quattro zampe era talmente confusa e debole da non riuscire neppure ad alzarsi per trovare riparo. Per fortuna di lei si è accorto un uomo di buon cuore, che le si è avvicinato per soccorrerla.
Non sapendo bene il da farsi, ha preferito affidarsi agli esperti di un’associazione, Paws 4 Hope, avvisandoli telefonicamente della cagnolina in seria difficoltà. I volontari si sono precipitati sul posto, rimanendo sconcertati per le condizioni gravi in cui versava la piccina, infezione agli occhi e ossicini in vista per la magrezza estrema. L’hanno raccolta e portata in clinica veterinaria.
Il cibo, le cure… piano piano Lucy è migliorata fino a stabilizzarsi, ma guarire è un’altra cosa. Trovare una casa a quell’esserino non era semplice, ma una donna si è innamorata della cagnetta e della sua storia e l’ha presa con sé regalandole dignità e amore almeno per gli ultimi suoi giorni. Insieme hanno superato diverse crisi epilettiche, finché Lucy non ce l’ha fatta più e si è spenta. Per la sua amica umana sono stati giorni tristi, ma col conforto di aver donato tanto amore alla cagnolina nelle sue zampettate finali su questa terra.