Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Lo disinfettano con la candeggina, gattino muore intossicato



Nella paura di essere contagiati dal coronavirus covid-19 avevano disinfettato le zampe del gatto di casa con la candeggina. Ebbene: il gatto è morto. Intossicato. E’ accaduto a Crema, mentre in tutta Italia continuano ad arrivare negli studi dei veterinari anche cani con le zampe irritate, ustionate addirittura dall’utilizzo di candeggina o disinfettanti a base alcolica.

Fin dall’inizio della pandemia e del lockdown i medici veterinari hanno lanciato l’allarme contro queste pratiche di disinfezione degli animali domestici, del tutto inappropriate al loro ph differente da quello umano. I danni, lo si è detto immediatamente, possono essere gravi. Il micino di Crema ne è morto.

Alla luce di queste condotte inappropriate, Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità (ISS) hanno diramato circolari e dispacci per chiarire che – in assenza di evidenze scientifiche – non c’è motivo per temere contagi da parte dei pet. Al contrario, invece, sono loro suscettibili di essere contagiati da umani infetti. I più sensibili al contagio dai proprietari positivi paiono essere proprio felini e furetti, mentre i cani sarebbero meno recettivi.

In definitiva Ministero e ISS concordano: le zampe dei cani e dei gatti si possono lavare con acqua e sapone neutro. Per il manto, invece, basta un panno umido. Intanto alcune regioni proprio in questi giorni stanno avviando la tamponature anche sui pet nelle famiglie dove ci sia una persona contagiata.

Leggi anche:

È rimasta agonizzante a terra con la spina dorsale rotta per due giorni: ma poi il salvataggio.

aggiornamenti

“Lucas”: il cane più magro mai salvato, ha lottato fra la vita e la morte

Stefania Di Carlo

Maddie, la storia di un cane adottato prima della soppressione

redazione

Quando capisce di essere stato abbandonato, il cane non smette più di piangere

Monica Nocciolini

Cagnolina salva la vita a un neonato abbandonato proteggendolo dal freddo 

Michele Urbano

Pastore Tedesco rivede il suo padrone dopo due mesi e la sua felicità è incontrollabile

aggiornamenti