La sproporzione non c’è che dire: è indubitabile. L’amicizia anche, però, benché insolita. E’ quella tra il cane Bella e l’elefante Tara, entrambi nel Santuario per elefanti del Tennessee i cui operatori si beano di quel rapporto originale e meraviglioso. Bella e Tara sono inseparabili e passano insieme ogni minuto nel centro dove hanno a disposizione 1.000 ettari di spazio.
Un giorno però, inavvertitamente, Tara ha inciampato su Bella. Col suo zampottone le ha fatto male alla schiena. Bella ha dovuto essere ricoverata nella clinica, ma Tara era rimasta così mortificata dall’accaduto da non voler abbandonare mai l’ospedale. Per tutta la durata di ricovero del cane, l’elefantessa lo ha atteso fuori. Immobile. Niente passeggiate né svago.
Poi Bella è guarita ed è stata dimessa. Le feste tra i due animali hanno commosso tutti i presenti. Il lieto fine non è durato molto a lungo. Un coyote di lì a poco avrebbe aggredito il cane, uccidendolo. Inutili i tentativi dell’elefante di sottrarre il corpicino dell’amica al predatore, testimoniati dalle scie di sangue sul posto. Tara è caduta in depressione. Nulla pare poter curare il suo dolore.