Il Massachusetts General Hospital (MGH) ha dimostrato come le donne percepiscano maggiormente, rispetto gli uomini, i propri animali domestici come se fossero loro figli.
Si sa, avere un cane o un gatto in casa è a tutti gli effetti avere un membro della famiglia in più sotto lo stesso tetto. Non solo pappe e coccole, i nostri amici a 4 zampe meritano di più: rispetto e cure adeguate.
Oggigiorno più che mai gli animali sono trattati meglio che le persone, ma questo è un male? Chi critica questo atteggiamento probabilmente non conosce gli ultimi studi in materia di comportamento ed emozioni animali.
Cani e gatti infatti hanno dimostrato in più occasioni di possedere un’intelligenza emotiva e quindi un’empatia, superiori a quelle umane.
Un cane è per sempre: non ci abbandona mai nel momento del bisogno, cosa che gli esseri umani non sempre sono capaci di fare.
È stato studiato che l’attività cerebrale registrata in una donna quando pensa a un bambino è simile a quella registrata quando pensa ai suoi animali domestici. Questa è una risposta tipicamente biologica/umana-materna, insita nella nostra natura, pertanto nulla da condannare!
Photo credits: Pianeta Blue news