Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

L’arca di Noè in casa tra le feci, 8 cani e 3 coniglietti sequestrati



Stipati in piccoli box tra le loro feci, alcuni almeno al coperto in casa e altri invece all’esterno alle intemperie. Così le guardie zoofile Oipa del nucleo di Milano e Monza e Brianza hanno trovato vari animali finendo per porre sotto sequestro in tutto 8 cani e 3 coniglietti la cui proprietaria è stata sanzionata. Gli operatori sono intervenuti a seguito di una segnalazione che però riferiva di due soli cani chiusi in un recinto nel giardino di un’abitazione.

Quando però le guardie sono giunte sul posto, col supporto della polizia locale, hanno trovato una situazione ben diversa e più grave. Se infatti da fuori si vedeva effettivamente solo un recinto, in realtà in giardino ce n’erano tre. E il degrado poi proseguiva anche in casa, come racconta Oipa attraverso un comunicato.

“Dopo che la proprietaria ci ha fatto entrare nel giardino, abbiamo constatato che dalla strada si vedeva un solo recinto ma nella realtà ve ne erano tre, con due cani in ognuno. I sei cani, due rottweiler, due amstaff e due meticci, erano in una situazione igienica di degrado”, racconta il coordinatore delle guardie zoofile Oipa di Milano, Fabio D’Aquila.

“Gli animali non avevano acqua da bere e uno dei tre recinti non offriva neppure alcun riparo dal freddo e dalle intemperie”, riferisce ancora. Entrati nell’appartamento, gli agenti hanno trovato altri due box, di appena due metri quadrati l’uno. Qui erano rinchiusi due volpini italiani e due staffordshire bull terrier. “Anche questi animali vivevano in mezzo alle loro deiezioni. Tra l’altro, in uno dei due box vi erano dei pericolosissimi cavi elettrici scoperti”, prosegue D’Aquila.

“Non basta: in un piccolo vano buio nel sottoscala abbiamo trovato tre conigli ariete e infine, in una camera da letto, due chihuahua. Questi ultimi per fortuna erano in un contesto accettabile”. A finire sotto sequestro sono stati tutti i cani tenuti in stato di degrado e i 3 conigli. In pratica sono rimasti nell’abitazione solo i chihuahua e i volpini.

“Per completare il quadro, in un piccolo terrario la donna teneva due tartarughe di terra e, in una gabbia, due cardellini”, conclude D’Aquila. “Essendo vietata dalle norme Cites la detenzione di questi esemplari, abbiamo avvisato i Carabinieri del Nucleo forestale di Milano che sono poi intervenuti”, conclude la nota Oipa.

Leggi anche:

La storia di Elsa: dalle percosse all’amore di una vera famiglia

Michele Urbano

Ritrovano dopo 4 anni il cane perduto, era legato a un palo del cimitero

Monica Nocciolini

Mangia una polpetta avvelenata, ma riesce a sopravvivere e dare alla luce i suoi cuccioli

aggiornamenti

Cani di nessuno ricoverati in clinica, i volontari gli regalano una gita al mare

Monica Nocciolini

Grande, grosso e tenerone: per Brutus il cane missione babysitter

Monica Nocciolini

Il cane Kona ha un grande istinto materno e accudisce ben 2 cucciolate di gattini

Stefania Di Carlo