Con il boom degli interventi chirurgici ai nostri amici pelosi, si sta verificando una situazione molto simile a quella che accade per noi esseri umani: carenza di donatori di sangue per le trasfusioni.
Uno dei principali centri di raccolta di sangue animale in Italia, è l’Istituto Zooprofilattico delle Venezie; 2600 sono i pelosi aiutati fino adesso.
Eppure tutto ciò non basta: si ricercano nuovi donatori per aiutare cani e gatti in difficoltà.
«Abbiamo iniziato con i cani nel 2011, nel 2018 l’abbiamo esteso anche i gatti. Dall’inizio del servizio abbiamo distribuito 3 mila sacche di sangue e aiutato 2.600 animali, nell’ultimo anno poco più di 200», comunica Marta Vascellari, dirigente veterinario e responsabile della banca del sangue degli animali dell’IZSVe.
La mancanza di sangue spesso limita la possibilità di operare, diminuendo le aspettative di vita dei pazienti più deboli.
Sunny, Blue, Rose, sono solo alcuni dei nomi di cani e gatti gravemente malati che necessitano poi periodicamente di “sangue nuovo”.
Speriamo che questa realtà possa emergere maggiormente e sensibilizzare gli umani proprietari dei 4 zampe, ad aiutarne altri più bisognosi.
Credits foto: Corriere della Sera