Questo cane di nome Max, razza molossoide, è stato salvato dalla strada.
Max è un cane bellissimo, color grigio antracite, buono e docile che non ha mai fatto del male a nessuno. Eppure se ne stava lì da solo, legato con quella specie di “cappio” al collo, senza potersi muovere, abbandonato su strada. Quando lo hanno trovato e liberato dalle sue catene, Max ha compiuto un gesto indimenticabile per chi lo ha vissuto: si è lasciato andare in un abbraccio a dir poco “umano”, chiudendo gli occhi e mostrando tutta la sua gratitudine a quelle persone che lo stavano aiutando.
Come si fa ancora a dire o anche solo pensare, che un cane “non capisce perché è solo un cane”? Ci chiediamo come sia possibile tanta crudeltà da parte degli esseri umani e così tanta umanità da parte di un cane che ha sofferto.
Eppure questo è accaduto. Il piccolo non smetteva più di abbracciare quegli umani così diversi da quelli che aveva conosciuto fino ad allora.
Max oggi è un cane libero e vive in rifugio coccolato ed amato dai volontari, ma si spera che possa trovare una casa tutta sua un giorno.
Ricordiamo che abbandonare gli animali è un reato e noi confidiamo nella giustizia per ogni cane che viene lasciato a questa fine.