Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

La musicoterapia tra i box del canile e i cani si rilassano



Si chiama Julie Dorsey-Oskerka ed ha sviluppato un programma musicale speciale, appositamente composto per aiutare i cani del rifugio di zona a rilassarsi quando sono spaventati oppure ansiosi nell’attesa di trovare una famiglia che li prenda con sé. Il programma di musicoterapia che arriva tra i box dell’Illinois si chiama A Sound Beginning e nel tempo ha ottenuto addirittura uno spazio radiofonico nel pomeriggio jazz alla WBEZ.

In sostanza Julie ha assemblato le musiche del suo ciclo sonoro per cani facendo attenzione a utilizzare musiche su cui non grava diritto d’autore. In questa maniera, il programma ha un prezzo assai conveniente e può essere riprodotto da chiunque, ovunque, senza il timore di infrangere nessuna legge. Questo ne ha certo favorito la diffusione, ma in più ha permesso a Julie e a suo marito di manipolare la musica massimizzando i toni calmanti e le frequenze rilassanti per i cani.

E funziona davvero, al punto che nei canili che diffondono il programma i quattro zampe sono più tranquilli e si registrano meno zuffeA Sound Beginning è ormai in uso in vari ospedali, rifugi e ricoveri per animali in tutto l’IllinoisMa la musica non si arresta al cancello del canile. Una volta che i cani vengono adottati e portati a casa, alla nuova famiglia viene fornito il programma musicale come strumento per favorire l’adattamento del cane al nuovo ambiente e al nuovo ‘branco’.

Leggi anche:

Natalino, regalo indesiderato per una giovane coppia di Torino, costretto a vivere l’incubo del rifugio

Michele Urbano

Era il cane più triste del rifugio, un maglioncino di Natale gli ricolora la vita

Monica Nocciolini

Tre zampe per scavare, così il cane salva un neonato

Monica Nocciolini

Si mette a giocare col cane poliziotto: arrestato per detenzione di droga

Monica Nocciolini

Volatilizzata nel nulla, viene ritrovata in canile dalla sua mamma umana dopo 2 anni: le lacrime di gioia

aggiornamenti

“Non lasciarmi mai più”. Il tenero appello di Kovu, che ritrova la sua mamma umana dopo tanti anni

Michele Urbano