Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

In un rifugio del Missouri i bambini leggono fiabe ai cani, per non farli sentire soli 

storie di cani


Oggi vi raccontiamo la storia bellissima di una giovane volontaria e del suo amore incondizionato per gli animali.

La protagonista si è resa promotrice di un meraviglioso gesto. Appena ha saputo che un cane stava per essere abbattuto, ha deciso di coccolarlo e di sedersi accanto a lui, raccontandogli persino una fiaba, per esorcizzare la paura del momento che il povero cane si apprestava a vivere.

La Humane Society del Missouri, intenerita dal gesto, ha deciso di avviare un progetto chiamato “Shelter Buddies Reading Program” (Programma di lettura per gli amici del rifugio), in occasione del quale il rifugio apre le porte a quanti tra bambini e adolescenti volessero leggere delle favole agli animali.

In questo modo non solo gli animali ricevono conforto e vivono un momento di benessere, ma si incentivano i bambini alla lettura, regalando loro una merenda.

“Stiamo cercando di dare conforto agli animali che restano in rifugio per lunghi periodi perchè magari non sono così ‘desiderabili”. Anche solo il fatto che i bimbi vengano a salutarli è molto d’aiuto”, ha affermato JoEllyn Klepacki, direttrice della Humane Society del Missouri.

Sono ormai trascorsi diversi anni da quando il progetto è stato avviato ed ha riscosso un notevole successo, incentivando anche le adozioni, in quanto alcuni bambini si sono così affezionati ai cani a cui erano soliti leggere delle storie che hanno deciso di adottarli.

“Molti di questi bambini rimangono stupiti quando scoprono che esistono rifugi pieni di animali senza casa”, ha detto Klepacki. “E quando entrano e li vedono e li incontrano, si connettono con loro. Sviluppa quell’empatia che hanno e li ispira a voler fare di più per aiutarli”.

 

Leggi anche:

Abbandonata con i suoi cuccioli, questa Pitbull trova famiglia per la vita senza doversi separare dai suoi piccoli!

aggiornamenti

Il cane si chiama ‘Grilletto’, e infatti spara alla proprietaria

Monica Nocciolini

Pugni e calci al cane per strada, poi lo getta nel cassonetto

Monica Nocciolini

Prende 12 coltellate per difendere la sua umana: La storia del Pitbull con la cicatrice sul cuore

Michele Urbano

Costretto a riportare il suo cane in rifugio: la triste storia di separazione di un uomo e il suo amico

aggiornamenti

Dieci anni dopo Gennaro riabbraccia il suo proprietario a 1000km di distanza

Monica Nocciolini