La Food and Drug Administration americana ha dato il via per la sperimentazione di un farmaco che allunghi la vita dei cani.
I cani di razza, soprattutto quelli di taglia molto grande come i Bovari del Bernese e gli Alani, che difficilmente superano gli 8 anni di vita, sono i candidati ideali per questa sperimentazione.
La loro precoce morte (del tutto naturale) rispetto altri tipi di cane, potrebbe essere dovuta ai loro livelli di ormone Igf-1, che è coinvolto nella crescita e nel metabolismo dei cani più grandi. Ed è proprio per loro che la società biotecnologica Loyal di San Francisco sta sviluppando un farmaco per allungargli la vita.
Non si sa ancora molto su possibili effetti collaterali né sulla sua efficacia. Ricordiamo però, che trattandosi comunque di un farmaco che dovrebbe andare ad interagire con gli ormoni, potrebbe dare effetti collaterali come spesso accade con questo genere di sperimentazione.
In fondo come la natura insegna, ogni cosa ha i propri ritmi, i propri cicli e le proprie leggi e può capitare che andando a “manometterli”, si possa incappare in svantaggi più che benefici, a discapito in questo caso, dei nostri amici a 4 zampe.
Resteremo sicuramente informati sulla vicenda e informeremo i nostri lettori per ulteriori sviluppi.
Photo credits: Freepik