Questa è la storia di due cagnolini, il primo, di nome “Spike”, uno Yorkshire Terrier marrone ed il secondo, un meticcio, un incrocio con un Chihuahua, una femminuccia di nome “Princes”, entrambi legati da uno straordinario coraggio, da tenacia e da amore per la propria mamma umana, tanto amore da salvarle la vita per ben due volte, sacrificandosi per lei.
Louise era in giardino e stava passeggiando avanti e indietro distratta, parlando al telefono con una sua amica, quando improvvisamente, un serpente velenoso si avvicina di soppiatto. I serpenti sono spesso poco visibili ed è facile per questo incappare in incontri spiacevoli. Per fortuna, Spike, decide di intervenire per primo, evitando che il serpente attaccasse la sua mamma. Il povero Spike, però, è stato colpito da una delle zanne mortali del serpente e non c’è stato più nulla da fare per il povero cane. Non appena Louise ha capito la situazione è subito corsa dai vicini per chiedere aiuto ma Spike si era già fiondato sull’animale per colpirlo.
Dopo poco tempo dalla morte di Spike, anche l’altro cagnolino, Princes, ha mostrato alla sua mamma la stessa determinazione e lo stesso coraggio, battendosi contro un altro serpente velenoso. La cagnolina era stata adottata ed è sempre stata molto protettiva nei confronti dei suoi umani.