Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Il collo reciso, la corsa per soccorrere il cane: l’hanno chiamata Collier



Un cane in una pozza di sangue, una ferita profonda alla gola: così hanno trovato il quattro zampe che i volontari avrebbero chiamato Collier. Lo avevano sgozzato. Il ritrovamento è avvenuto fuori da una tendopoli nei pressi di San Ferdinando, nella Piana di Gioia Tauro. E’ qui che, avvertito per telefono dalla ragazza che aveva individuato il cane, si è precipitato il commissario della sezione locale dell’Ente nazionale di protezione degli animali (Enpa), Walter.

Quanto l’uomo è giunto sul posto si è trovato dinanzi una scena disperata, col cane ormai agonizzante. Lo ha raccolto e immediatamente portato in clinica veterinaria dove è stato sottoposto a un intervento molto complesso, che ha richiesto l’applicazione di ben 260 punti di sutura tra interni ed esterni. E’ stata sporta immediatamente denuncia all’autorità giudiziaria e ai Carabinieri competenti per zona. Più che altro però c’era da salvare il cane.

L’intervento è riuscito. Collier è femmina, taglia media, e ha circa 5 anni. Somiglia molto a un labrador. I volontari Enpa non le hanno mai lasciato la zampetta per tutta la convalescenza. E’ stata operata anche per una grave sofferenza al femore, probabilmente in seguito a un colpo. Insomma, si è rimessa. E dalla Calabria è stata trasferita al rifugio Enpa di Monza e Brianza in cerca di adozione. La sua storia arriva da lì, ed è di speranza malgrado tutto.

L’insegnamento di Collier? “Puoi picchiarli, maltrattarli, abbandonarli, ma loro non perderanno mai la fiducia in te. E’ proprio questo che ci insegna questa storia per fortuna a lieto fine: nonostante tutto, nonostante l’incubo che l’ha quasi portata alla morte, la dolcissima Collier non ha per nulla paura dell’uomo e non ha perso quella fiducia nel genere umano che spesso l’uomo non si merita affatto”, scrive Enpa nella sua nota.

Leggi anche:

Si imbuca al matrimonio di due giovani sposi e diventa ufficialmente il loro cane. La storia di Braìa Caramelo 

Michele Urbano

Nel torrente per recuperare un cane restano bloccati su una roccia in acqua

Monica Nocciolini

Cane abbandonato in stazione. Attende per giorni sdraiato sui binari che i suoi cari tornino a prenderlo 

Michele Urbano

Il suo umano è ricoverato per Covid, il cane lo aspetta 7 giorni davanti all’ospedale

Monica Nocciolini

Per settimane il cane vaga smarrito sul vulcano a 5.000 metri di quota. Come salvarlo?

Monica Nocciolini

Perde il cane, clochard spende tutti i soldi che ha per il biglietto del bus verso il canile per cercarlo

Monica Nocciolini