Il cassonetto dei rifiuti piangeva. Proprio così: ne usciva un lamento, con dei rumori indecifrabili. Il signor Rodrigo Palhinna, intento nella sua consueta passeggiata per le via di Botucato in Brasile, s’è fatto coraggio ed è andato a vedere. Si è avvicinato con cautela, fino ad allungare la vista oltre il bordo del cassone. E lì, tra la spazzatura, lo sconcerto di vedere il suo sguardo ricambiato da due occhioni sgranati per la paura.
C’era una cagnolina, lì tra i rifiuti. Qualcuno l’aveva gettata via così, come un vecchio giornale, ed era lei a fare i rumori che le hanno salvato la vita. L’uomo ha deciso di riprendere tutto col suo telefonino, così da documentare la denuncia che poi avrebbe sporto. Intanto, però, c’era da soccorrere la cagnetta ribattezzata Florzinha. Si vedeva che era sofferente. In effetti, presentava diverse ferite sul pancino.
Subito ecco la corsa dal veterinario, dopo l’intervento della ong Liga Del Bien. I volontari sono giunti immediatamente sul posto a prendere il cane per ricoverarlo presso una delle loro strutture. Florzinha è stata quindi tratta in salvo dal tritarifiuti. Ora l’anziana quattro zampe lotta contro un tumore.
Proprio le ulcerazioni tumorali erano le ferite all’addome che stavano per infettarsi. Il tumore è esteso ormai anche alle mammelle. Adesso le lacerazioni esterne sono curate, e la piccola ha già iniziato la terapia oncologica. Anziana e malata, l’avevano buttata via e condannata a morte. Ma lei è viva.