Il grosso cane terrorizzato vagava in autostrada, percorrendo la corsia di sorpasso evidentemente privo di orientamento, spaventato. A trovarlo così, nel tratto autostradale tra Benevento ed Avellino, è stata la polizia stradale durante un servizio di vigilanza iniziato come tanti.
Era d’estate. La paura, ma anche il caldo estremo avevano sfinito il cane. Si vedeva da lontano che era esausto, stremato oltre che confuso. Era in pericolo. Sì ma era anche un pericolo per gli automobilisti che gli sfrecciavano accanto. Fin lì lo avevano schivato, ma fino a quando sarebbe andata bene? No: il cagnolone andava assolutamente fermato e messo in sicurezza. Gli agenti si sono adoperati immediatamente per recuperare il cane, anche perché lui intanto stava per infilarsi in una galleria.
Si è lasciato avvicinare, e poi prendere e portare al sicuro. I poliziotti lo hanno tranquillizzato e rifocillato, dissetandolo come meritava. Intanto hanno iniziato a cercare un eventuale proprietario. Non ci hanno messo molto: l’amica umana del cagnone lo stava disperatamente cercando. Il quattro zampe si era smarrito, ma incrociando i dati è stato possibile ricongiungere la famiglia a sei zampe.