…all’improvviso il cane pastore tedesco Haus balza su e si scaglia verso la bambina di famiglia di appena 7 anni: terrore della nonna in giardino con lei, e poi la scoperta. Haus non ce l’aveva con la piccola, bensì col serpente a sonagli che stava per attaccarla. Per ucciderlo, salvando la vita alla bambina, l’amato cagnolone si è beccato tre morsi alla zampa che lo hanno ridotto in fin di vita.
La corsa forsennata dal veterinario e le terapie antiveleno alla fine hanno salvato anche lui, ma non è stato per nulla scontato e la bambina – per affetto e gratitudine – gli è rimasta accanto per tutta la convalescenza anche nelle lunghe giornate di ricovero nel Blue Pearl Veterinary Hospital.
Per il suo gesto, Haus ha ricevuto l’Heroic Dog Award attribuito da Peta, l’associazione animalista intrenazionale per il trattamento etico degli animali. La storia della sua devozione incondizionata è rimasta viva negli anni, malgrado si sia svolta nel 2016. I media la hanno riproposta in occasione della scomparsa di Haus, avvenuta all’età di 13 anni, attraverso il commosso ricordo dei suoi familiari.
E dire che il pastore tedesco era arrivato in quella famiglia quasi per caso. Un cane che stentava ad essere adottato da qualcuno, preso per essere ospitato giusto il tempo di trovargli una casa tutta sua… invece cuore di cane e affetto umano si sono saldati. Per la vita, letteralmente.