“Evvivaaaa una passeggiata nel parcooooo!” E’ con questo atteggiamento che il cane, un golden retriever, è sceso scodinzolando dall’auto di colei che considerava la sua famiglia. Invece la donna, dopo averlo scaricato, è risalita in macchina ed è ripartita. Abbandonandolo. E lui si siede. Confuso, la aspetta.
La scena è stata filmata dalle videocamere di sorveglianza dell’Orchards Park a Vancouver, nello stato di Washington, il che ha consentito di rintracciare ed identificare la donna adesso denunciata per abbandono e crudeltà sugli animali. Ha però permesso anche ai volontari di andare a recuperare subito il cane, prestandogli soccorso.
Adesso lui è affidato alla Southwest Washington Humane Society. I volontari di I Paw’d It Forward, che per primi hanno raggiunto il povero cagnolino, hanno condiviso il video sulla loro pagina Facebook “Questo. Questo è quello che accade a un cane che è stato appena abbandonato. Rimangono lì. Stanno ancora aspettando. Stanno ancora pensando – scrivono nel post – che tu torni. Sono confusi. Non capiscono perché gli umani a cui hanno dedicato le loro vite sono scomparsi”.
“Il più delle volte – proseguono i volontari – non li troviamo subito dopo che sono stati abbandonati. La maggior parte di loro non torna mai a casa. Facciamo del nostro meglio per recuperarne il maggior numero possibile, ma sappiamo di essere solo un piccolo elemento di uno schema più grande. Non c’è motivo per farlo. Nessuno. Ci sono un sacco di scuse, ma nessun motivo“.