Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Il cane Rocco mastro distillatore in Scozia: a naso scova le imperfezioni nel wisky



Il cane Rocco è stato assunto come mastro distillatore in Scozia alla Grant’s. Il suo compito? Scovare a fiuto le imperfezioni che eventualmente dovessero svilupparsi nel wisky. Il cocker Springer Spaniel di un anno è in grado di scovarle fiutando le botti dall’esterno, ovvero quando il distillatore umano – che per uno scherzo del destino di cognome si chiama Woof come l’abbaio dei cani nei fumetti – è ancora in tempo a intervenire.

La distilleria con il dipendente a quattro zampe si trova a Girvan, nel sud ovest della Scozia. Il legno, spiegano i titolari, è un materiale naturale. La distillazione del wisky, a sua volta, è un processo biologico. Essenziale, per i produttori, è assicurarsi che tutti i passaggi dell’invecchiamento avvengano all’insegna della perfezione.

E Rocco al minimo problema se ne accorge. Il suo fiuto 40 volte più sviluppato di quello umano gli consente – dopo un’opportuna preparazione a cui il cagnolino è stato avviato per 6 mesi di formazione – di distinguere l’odore delle anomalie nel processo di maturazione del wisky. Ora il cocker vive lì in distilleria, ha lì la sua cuccia e la sua famiglia. E quando lavora, con la sua pettorina su cui è impresso il marchio di fabbrica, gli altri dipendenti non possono evitare di essere di buon umore.

Leggi anche:

Cane “sceglie i sui umani”: insegue una macchina per essere adottato a tutti i costi

aggiornamenti

Nel torrente per recuperare un cane restano bloccati su una roccia in acqua

Monica Nocciolini

Anziana e malata la scimpanzé smette di mangiare. Finché non rivede l’uomo che l’ha cresciuta

Monica Nocciolini

Scivola nel canalone per salvare il suo cane e resta bloccato

Monica Nocciolini

Husky sordo abbandonato in una discarica per oltre un mese. Oggi ha una nuova famiglia 

Michele Urbano

Cane fa da guida ad un altro cane cieco. La tenera storia

aggiornamenti