Ha lasciato il cane per ore chiuso nell’auto posteggiata sotto il sole e per questo è stato denunciato. E’ accaduto a Licata, nell’Agrigentino, e il quattro zampe era allo stremo dopo circa tre ore nell’abitacolo rovente, solo, coi finestrini serrati. Ansimava, era visibilmente in difficoltà.
Ad accorgersene è stata una donna che ha immediatamente chiamato i soccorsi. Sul posto è intervenuto anche un veterinario che, visitato il cane, lo ha trovato in pieno choc termico. Se la caverà, ma se l’è vista davvero brutta. Il suo proprietario, un uomo di 50 anni, è stato denunciato in stato di libertà per abbandono di animali.
Sia d’estate che d’inverno, l’automobile si trasforma nella trappola perfetta per i cani. L’abitacolo ha la capacità di raggiungere temperature da forno oppure glaciali in pochissimi minuti di esposizione. Per questo i cani non vanno lasciati mai soli nelle auto parcheggiate, neppure coi finestrini un po’ abbassati che a poco valgono quando il sole picchia, men che meno quando il gelo morde. Non sudando, i cani hanno più difficoltà degli umani nella termoregolazione corporea e rischiano di morire in poco tempo.