Il cane Pam è sì un mix lagotto, ma come cane da tartufi è proprio negata. Non c’è verso: non li trova, non gliene importa proprio. Ma siccome i suoi proprietari l’avevano presa proprio per arricchirsi col suo talento che non c’era, scopertane l’assenza l’hanno buttata via. Oplà: come un vecchio elettrodomestico rotto. Per strada e via.
Denutrita e piena di pulci, Pam è stata recuperata dagli angeli blu dell’Oipa de L’Aquila mentre vagava confusa ed impaurita sulla strada. Portata d’urgenza in clinica veterinaria, le è stata diagnosticata una gravissima dermatite causata dai parassiti. Ormai aveva perso moltissime chiazze di pelo, e un disturbo alle vie urinarie la tormentava.
In più c’erano i problemi digestivi. Chissà pur di sostentarsi nella sua vita randagia cosa mai aveva ingerito. Non era proprio abituata alle difficoltà della strada, povera Pam. I volontari l’hanno portata al sicuro, le hanno trovato uno stallo in casa. Le cure veterinarie e cibo specifico sono la terapia per il corpicino. Malgrado quanto ha subito, Pam non ha smesso di essere un cane tenerissimo.