Il signor Wu era anziano, tanto anziano. E’ morto lasciando inconsolabile il suo cane, un pastore tedesco di 12 anni di nome Huzi che, al colmo della disperazione, pur di poter ricevere ancora una carezza dal signor Wu tenta di scavarne la tomba con le zampe. Il commovente esempio di amore e fedeltà arriva dalla Cina, dalla provincia di Funping.
Il cane non è rimasto del tutto solo. Lo ha preso con sé e adottato la figlia del signor Wu. Ma non è lo stesso, e Huzi non vuol saperne di essere allontanato dal luogo in cui riposa quello che considera il suo unico e adorato familiare umano. Quando la donna lo ha per forza dovuto portar via, il cane è sprofondato nella depressione rifiutando di mangiare e di bere.
C’è stato un solo modo, per la nuova famiglia, di consolarlo: lo hanno portato a visitare la tomba del vecchio Wu. Solo una volta lì il quattro zampe ha accettato di mangiare, cercando poi di scavare per arrivare quanto più vicino poteva al corpo del defunto. La figlia di Wu ha filmato il suo tenero comportamento che sul web è presto diventato virale.