Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Il cane Haika una settimana in trappola sui ghiacci di Russia



La zampa ferita dal ghiaccio, da almeno una settimana il cane Haika vagava smarrita su un blocco di ghiaccio nel golfo di Ob’, in Russia. In trappola. Senza scampo. E invece no, perché alcuni marinai avendo sentito la sua storia si sono organizzati riuscendo a regalarle un lieto fine. La cagnolina, di razza Samoiedo, si era messa nei guai fuggendo da un villaggio sulla costa artica.

Era scomparsa, così i suoi proprietari l’avevano cercata a più non posso per giorni. Poi si erano messi il cuore in pace. Avevano ipotizzato che, con i ghiacci in fase di scioglimento, la cagnolina bianca anche lei come la neve fosse rimasta travolta, trascinata via e deceduta. Ma l’equipaggio del rompighiaccio Alexander Sannikov, della Gazprom Neft, una settimana dopo la fuga di Haika hanno avvistato un batuffolo bianco sul ghiaccio e hanno sentito abbaiare. E il capitano giusto pochi giorni prima aveva sentito parlare della cagnolina perduta. Così ha fatto due più due.

I soccorsi si sono giovati di un veicolo con cuscino ad aria, mosso a elica: un hovercraft. Si sono avvicinati al cane e hanno iniziato a chiamare il suo nome. Quando Haika li ha sentiti, si è messa a scodinzolare come una matta. Si è avvicinata zoppin zoppina e si è lasciata prendere e accarezzare dai marinai che l’hanno riportata a casa. Era smagrita, ma le abbuffate del rientro la rimetteranno presto in sesto. E anche la zampetta si può curare.

 

Leggi anche:

Abbandona due cuccioli con l’immondizia, le telecamere lo incastrano

Monica Nocciolini

Golden Retriever partorisce 4 cuccioli pezzati come mucche! Incredibile storia

aggiornamenti

“La nostra pancia è piena di vermi”. Cuccioli abbandonati in Calabria cercano casa 

Michele Urbano

Mette in salvo il suo cane, poi muore: “Mi è rimasto solo lui, vi prego salvatelo”

Michele Urbano

Il bimbo finisce in acqua, il cane bulldog si lancia in suo soccorso

Monica Nocciolini

Destinata all’eutanasia, la vita di questo cane è svoltata grazie alle protesi

Michele Urbano