Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Il cane ha tre zampe ma non lui non lo sa. E’ Garpez: “Disabile a chi?”



Vi ricordate il fantomatico scultore Garpez, diventato famoso grazie al film Tre uomini e una gamba del trio Aldo, Giovanni e Giacomo? Beh, anche al rifugio Enpa di Monza c’è un Garpez, solo che non è una scultura di legno ma un cane in carne e ossa. E ha tre sole zampette. E’ tripode. Garpez è stato trovato all’età di 6 mesi dai volontari dell’associazione AIPAE Messina Cuccioli Rescue e adesso ha un anno e 4 mesi.

Nonostante la giovane età, la vita sinora non è stata facile per lui: i volontari, infatti, lo hanno recuperato in pessime condizioni, con una frattura alla zampa anteriore destra già calcificata e con l’altra zampa in necrosi, situazione che ha reso necessario procedere alla sua amputazione.

Tra i volontari monzesi e quelli siciliani nel nome di Garpez è nata così una collaborazione per avviare un adeguato percorso educativo, dal momento che Garpez è molto timido e non ancora abituato a un contesto urbano. Ora Garpez, si trova nel rifugio Enpa di Monza in via San Damiano. Dolcissimo con i volontari che conosce, si è già abituato a non sporcare in box.  La sua disabilità può spaventare gli umani, ma lui non si sente affatto disabile: si muove e corre come se avesse tutte e quattro le zampe. Ci sarà una famiglia anche per lui?

Leggi anche:

Troppo anziano per loro, smettono di nutrire il cane per farlo morire

Monica Nocciolini

Due cani abbandonati di fronte al canile, poco prima erano stati visti passeggiare con i loro umani: si cerca la coppia

aggiornamenti

Un giro in canile e lì ritrovano il cane perduto due anni prima

Monica Nocciolini

Mingo, l’Husky dagli occhi unici che ha vinto la paura degli umani

Stefania Di Carlo

Arisa, la cagnolina dal passato triste, cerca una nuova famiglia 

Michele Urbano

Cucciolo di cane abbandonato in un parco del Texas a causa delle sue zampe deformi 

Michele Urbano