Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Il cane domestico più antico scoperto nei sepolcri d’Arabia



Il cane domestico più antico è nei sepolcri d’Arabia e risale al 4.300 avanti Cristo. Nel nord-ovest dell’Arabia Saudita un gruppo di archeologi ha scoperto le prime prove dell’addomesticamento dei cani da parte degli antichi abitanti della regione. La scoperta è avvenuta nel contesto di uno dei progetti di indagine e scavo su larga scala nella regione.

I ricercatori hanno trovato le ossa di un cane in una delle più antiche tombe monumentali identificate in Arabia, quasi contemporanea alle stesse tipologie di tombe precedentemente identificate più a nord. Le prove mostrano che il primo utilizzo della tomba risale al 4.300 a.C. circa. In seguito ha accolto sepolture per almeno 600 anni nel corso dell’era neolitico-calcolitica.

Questa è la più antica testimonianza di un cane addomesticato in Arabia, con un margine di circa 1.000 anni rispetto a quanto precedentemente scoperto. I risultati della ricerca sono adesso pubblicati sul Journal of Field Archaeology. Il gruppo di ricercatori ha concentrato i propri sforzi su due siti di sepoltura fuori terra. Il lavoro sul campo è iniziato alla fine del 2018. Nel sito sono stati ritrovati 26 frammenti di ossa di un singolo cane, deposte a fianco alle ossa di 11 umani: 6 adulti, un adolescente e 4 bambini.

Leggi anche:

Ha atteso davanti al rifugio per sfuggire ai maltrattamenti subiti. La storia di Misty 

Michele Urbano

“Grazie papà per avermi permesso di dormire in una cuccia comoda per la prima volta in 17 anni”. Cane anziano viene adottato

aggiornamenti

Pet sepolti col loro umano, via libera in Liguria

Monica Nocciolini

Questa donna regala al suo cane una coperta un po’ speciale. Scopriamo il perché…

aggiornamenti

Cagnolina usata in passato come bersaglio, ora fa compagnia agli anziani

Michele Urbano

Da un Natale all’altro la lieta storia del cane Christmas

Monica Nocciolini