Un malvivente aveva aggredito il suo amico umano. Lo picchiava, e poi è spuntato il coltello. A quel punto il cane Sultan non ha esitato e si è messo in mezzo per difendere il proprietario. Così ha preso lui il fendente fatale, ed è morto. La storia arriva da Neuquén, in Argentina. Il cane eroe era uscito col giovane proprietario Rodrigo per una passeggiata attorno a casa. Pareva un giorno come tanti.
All’improvviso, ecco sbucare dal nulla un uomo armato di coltello. Rodrigo, spaventato, ha iniziato a gridare per chiedere aiuto, ma non arrivava nessuno. Poi due complici. In tre si sono accaniti a botte sul giovane che pareva proprio non avere scampo. Sultan ha deciso altrimenti. Il cane è intervenuto mettendosi in mezzo, ma è stato colpito dal coltello. Per lui non c’è stato nulla da fare.
Nel frattempo era sopraggiunto un passante che ha tentato il tutto per tutto per prestare soccorso. Il cane non ce l’ha fatta, malgrado gli sforzi per bloccare l’emorragia. Rodrigo invece è fuori pericolo. Se è vivo lo deve a un cuore di cane. Al suo cane Sultan.