Max, il gatto, guida e supporta Spike, il cane cieco, emettendo segnali come lunghezza e intensità delle fusa, battiti delle zampette, miagolii. In questo autentico alfabeto morse con la coda, rende il mondo comprensibile per l’amico cane che non lo vede. Il rapporto che si è stabilito tra i due lascia strabiliati gli operatori della canadese Saving Grace Animal Society.
E’ nel loro rifugio che le due bestiole sono arrivate, separatamente, a seguito di due abbandoni quando erano ancora cuccioli. Non si conoscevano, si sono incontrati lì. E via via sono divenuti inseparabili. Impossibile ormai, per Spike, fare a meno del suo gatto guida Max che di lui si prende cura giorno dopo giorno in tutto e per tutto.
L’aver sviluppato un codice di comunicazione tutto loro, li rende indivisibili. Ecco dunque che per i volontari si poneva il dilemma dell’adozione perfetta, che doveva essere assolutamente di coppia. La famiglia giusta è arrivata: Spike ha potuto lasciare il box del rifugio insieme al suo Max, che continua a guidarlo e orientarlo nel nuovo ambiente a suon di fusa, ‘miao’ e colpetti di zampine.