Fin da piccolino Luke voleva un cane. Ne ha avuto uno, un labrador di 4 anni di nome Jedi, davvero molto particolare. Ma del resto anche Luke, 7 anni, è un bambino speciale: è affetto da diabete. Deve tenere sotto controllo i livelli di zucchero che ha nel sangue, altrimenti potrebbe anche morire.
Proprio per questo Jedi è stato addestrato a rivelare i cambiamenti dei livelli di glucosio nel sangue, divenendo un cane da assistenza per le persone affette da questo tipo di malattia. Erano passati 4 anni da quando Jedi era entrato nella vita di Luke. Sono compagni di giochi, di finte lotte, di marachelle.
Ma quella notte Jedi ha dato prova di essere anche un cagnolone responsabile, un autentico angelo custode con la coda. Di notte, mentre il bimbo dormiva, è riuscito a fiutare i cambiamenti dei livelli di glucosio nel suo piccolo amico. Eccola: era una crisi. Il cane l’ha riconosciuta ed è corso a svegliare la mamma del piccolo. Gli ha salvato la vita. Luke era a un passo dal coma diabetico e solo la prontezza e determinazione di Jedi hanno potuto evitare il peggio.