Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

I primi passi del cane Orso dopo la paralisi: scodinzola e va incontro al suo umano



I primi passi del cane Orso dopo 4 mesi di paralisi e riabilitazione sono per lui, per il suo umano Gaetano che non si è rassegnato alla sua malattia, assicurandogli il meglio delle cure possibili. Il video che sta facendo impazzire il web riprende il pastore abruzzese candido che si alza tremolante. Scodinzola. Poi a passi incerti si incammina verso il proprietario.

Orso, pastore abruzzese, si era ammalato mesi fa. Era più o meno la metà di giugno 2020 quando una brutta paralisi generalizzata gli bloccava i muscoli. I veterinari non erano affatto ottimisti, e si erano riservati la prognosi. Ma i familiari del cane, dalla loro abitazione in provincia de L’Aquila attraverso internet hanno trovato il modo per aiutare Orso. Non importa se il cane ha 11 anni e scarse probabilità di recupero. Non si sono arresi.

Sono state settimane dure e impegnative, per le persone e soprattutto per il cane. Orso ha affrontato la riabilitazione in acqua e fuori, le terapie, gli esercizi, le sedute di cura. Poi, finalmente, il momento: si è mosso. E i primi atti sono stati tutti per la sua famiglia. Ha scodinzolato al suo Gaetano, e lo ha raggiunto coi suoi primi passi tremolanti. L’amore: un miracolo.

Leggi anche:

Cucciolo di soli 4 mesi, cerca casa: “Tanti lo hanno visto, tanti gli hanno detto bellissimo, tutti lo hanno lasciato là”

Michele Urbano

La storia di Beethoven, riportato al rifugio ben cinque volte perché sordo e zoppo. Oggi cerca una famiglia 

Michele Urbano

Diesel, Hilo e Seuss cani anti-cozze. Proteggono l’ambiente da quelle invasive

Monica Nocciolini

Ogni notte sveglia la sua mamma per ringraziarla per averla adottata

aggiornamenti

Un anno di ricerche e il cane Walter torna a casa

Monica Nocciolini

Magro da morire, il cane lavato e nutrito con la pasta speciale riprende vita

Monica Nocciolini